Roberto Spreafico

Dr. Roberto SpreaficoDr. Roberto Spreafico

Curriculum

Il dott. Roberto Spreafico si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 , presso l’Università degli Studi di Torino. Ha frequentato l’Istituto di Medicina Dentale dell’Università di Ginevra dal 1983 al 1986 conseguendo il titolo di LMD. E’ Socio attivo della Accademia Italiana di Conservativa. E’ socio attivo della European Academy of Esthetic Dentistry. Associate Editor di “European Journal of Esthetic Dentistry” Membro del comitato di lettura di: “Journal of Adhesive Dentistry” e di “Practical Procedures and Aesthetic Dentistry”. E’ relatore in Congressi scientifici in Italia e all’estero, ha tenuto lezioni in numerose Università italiane e straniere. Attualmente esercita la libera professione a Busto Arsizio, Varese.


Pubblicazioni
Autore di numerosi articoli scientifici su riviste Nazionali ed Internazionali. E’ autore di 8 capitoli di libri sull’odontoiatria estetica e adesiva. E’ co-autore del libro : Adhesive Metal-Free Restorations: current concepts for the esthetic treatment of posterior teeth. (Quintessenz Verlags-GMBH) tradotto in: Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Coreano

Studio

Via Indipendenza, 6 - 21052 Busto Arsizio (VA) - Tel: 0331 620500

Eventi

"Restauri in Resina Composita: le chiavi del successo"
Conservativa
"Restauri in Resina Composita: le chiavi del successo"


28/6/2011


I miglioramenti delle caratteristiche fisico-chimiche delle resine composite, ottenuti dalla tecnologia dei materiali, hanno portato ad una sempre maggiore e più ampia varietà di applicazione delle resine composite stesse.


Sempre più spesso la necessità di eseguire dei restauri in composito nei settori posteriori non è soltanto di natura estetica, ma è anche legata alle capacità di detti materiali di supportare le caratteristiche meccaniche dei tessuti dentari.


Da tempo sono ormai noti i criteri di base per ottenere risultati accettabili a lungo termine: oggi appare inderogabile eseguire un corretto isolamento del campo operatorio e seguire con precisione le istruzioni delle case produttrici nell’utilizzare i materiali per l’esecuzione di restauri adesivi. Tuttavia, è necessario selezionare i casi e applicare le tecniche secondo precise indicazioni cliniche. Le caratteristiche degli elementi dentari da restaurare, le dimensioni della cavità, e le configurazioni dei restauri da eseguire sono elementi fondamentali da considerare nella scelta del tipo di restauro da eseguire. 


Obiettivo di questo aggiornamento è quello di passare in rassegna la letteratura recente riguardo alcune delle problematiche in oggetto, di porre l’attenzione su alcune controversie e presentare situazioni cliniche che forniscano una esemplificazione succinta ma nel contempo esaustiva del comportamento da adottare nell’utilizzo dei materiali compositi per ricostruzioni nei settori posteriori ed anteriori.


Maggiori Informazioni

Diventare Soci

Come ricevere le newsletters per essere informato sugli eventi organizzati?
Basta registrarsi gratuitamente al sito.

 

Vuoi diventare un Membro di un IDEAT Italy Study Club?
Scegli lo Study Club più vicino a casa tua... clicca qui!

Dettagli  >>>

Cos’è IDEAT Italy

IDEAT Italy è un Istituto che ha come fine l’organizzazione, la promozione e la divulgazione di eventi scientifici in campo odontoiatrico principalmente via Internet (Live Web o Video-Conferenze) ma anche tramite Corsi Teorici-Pratici on-site per odontoiatri ed odontotecnici.

Obiettivo di questo progetto sono: qualità, innovazione, economicità. 

 

Dettagli  >>>

Gli IDEAT Italy Study Club

Ideat Italy

Dettagli  >>>

Come Iscriversi

Calendario Eventi

Categorie Live Web

  Relatori

  Seguici su

Facebook YouTube