Giovanni Polizzi

Dr. Giovanni PolizziDr. Giovanni Polizzi

Curriculum

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Anestesiologia e Rianimazione presso l’Università di Milano, lavora in Chirurgia  d’Urgenza, Cardioanestesia e Rianimazione fino al 1977.

 

Nel 1980 completa la sua specializzazione in Odontostomatologia e Protesi Dentaria presso l’Università di Padova.


Dal 1985, dopo tirocinio clinico presso le Università di Lund e Gothenburg, lavora a tempo pieno nel campo dell’osteointegrazione. Ha partecipato a numerosi studi clinici multicentrici internazionali e come relatore a congressi nazionali ed internazionali.

 

Ha pubblicato articoli sul carico immediato di impianti ed in siti post-estrattivi ed è coautore di un testo sul carico immediato.

 

Negli ultimi anni ha sviluppato un protocollo per l’utilizzo della chirurgia guidata nelle inserzioni implantari in siti post-estrattivi e nelle zone tubero-pterigoidee e con carico immediato.

 

A Verona svolge la sua attività di libero professionista dedicandosi alla Chirurgia Implantare.

 

È membro attivo dell’EAO, AO e Società Italiana di Implantologia Osteointegrata.

Eventi

"La chirurgia guidata in situazioni complesse: l'inserzione implantare immediata in siti post-estrattivi, in associazione a lembi e in zona tubero-pterigoidea"
Implantologia
"La chirurgia guidata in situazioni complesse: l'inserzione implantare immediata in siti post-estrattivi, in associazione a lembi e in zona tubero-pterigoidea"


13/11/2012


Verranno descritti protocolli chirurgici per l’inserzione guidata  di impianti in mascellari edentuli, dopo miniflap, nelle zone tubero-pterigoidee e in siti post-estrattivi. Una guida radiografica specificamente disegnata aiuterà il clinico nella diagnosi e nella pianificazione di impianti nei casi in cui denti irrimediabilmente compromessi vengano mantenuti fino al giorno della chirurgia.

 

Le indicazioni ideali per queste procedure guidate sono le riabilitazione totali superiori. I vantaggi sono, oltre a quello psicologico (evitare una dentiera immediata), la riduzione del riassorbimento osseo che, nella maggior parte dei casi, sarebbe maggiore lasciando guarire gli alveoli residui sotto una protesi rimovibile.

 

Un ponte fisso provvisorio avvitato potrà essere consegnato 2-3 ore dopo la chirurgia.

 

Nelle mandibole di pazienti edentuli dove la chirurgia guidata presenta alcune limitazioni, si ritiene indicata una tecnica chirurgica convenzionale.


Maggiori Informazioni

Diventare Soci

Come ricevere le newsletters per essere informato sugli eventi organizzati?
Basta registrarsi gratuitamente al sito.

 

Vuoi diventare un Membro di un IDEAT Italy Study Club?
Scegli lo Study Club più vicino a casa tua... clicca qui!

Dettagli  >>>

Cos’è IDEAT Italy

IDEAT Italy è un Istituto che ha come fine l’organizzazione, la promozione e la divulgazione di eventi scientifici in campo odontoiatrico principalmente via Internet (Live Web o Video-Conferenze) ma anche tramite Corsi Teorici-Pratici on-site per odontoiatri ed odontotecnici.

Obiettivo di questo progetto sono: qualità, innovazione, economicità. 

 

Dettagli  >>>

Gli IDEAT Italy Study Club

Ideat Italy

Dettagli  >>>

Come Iscriversi

Calendario Eventi

Categorie Live Web

  Relatori

  Seguici su

Facebook YouTube