Giano Ricci

Dr. Giano RicciDr. Giano Ricci

Curriculum

Il Dottor Giano Ricci ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Odontoiatria presso l'Università di Firenze. Nel '72 ha iniziato la sua attività professionale di parodontologo presso la Boston University dove, dopo due anni di studi, ha ottenuto il "Master of Science in Periodontology". Dal '74, anno del suo rientro dagli Stati Uniti, svolge presso il suo studio di Firenze attività professionale dedicata esclusivamente alla parodontologia e dall ' 86 all'implantologia.
Durante il suo soggiorno in U.S.A. si è occupato attivamente di studi e ricerche in campo istologico e ha pubblicato, insieme a Henry Goldman e a Morris Ruben, un volume dal titolo "Periodontal Disease: a didactic and pictorial review" (Boston University Press).
Autore di numerose pubblicazioni in campo parodontale, è co-autore del testo "Parodontologia" (Ed. Martina), ha contribuito alla stesura del libro di Claude Rufenacht "Principi di Estetica" (Quintessence) e a quello di Franco Santoro e Carlo Maiorana “Osteointegrazione avanzata” (RC Libri)
Ha tenuto numerose conferenze, relazioni, dimostrazioni pratiche e corsi di aggiornamento in parodontologia in Europa, Stati Uniti e Giappone. Membro di numerose associazioni scientifiche nazionali ed internazionali è: Co- Fondatore, Socio attivo e Past President della Società Italiana di Parodontologia (SIdP), socio attivo della European Academy of Esthetic Dentistry (EAED), socio onorario dell’ Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), membro attivo della European Federation of Periodontology (EFP), membro onorario della South African Society of Periodontology.

Studio

Via Gino Capponi, 26 - 50121 FIRENZE - Tel: 055 2479471

Sito Web

Gruppo di Studio

http://www.florenceperiogroup.it

Il Florence Perio Group è un'Associazione Nazionale Onlus costituita da professionisti che hanno un particolare interesse per la parodontologia e l'implantologia e che riunisce oltre 160 medici ed odontoiatri che si sono formati in questo campo specifico alla scuola del Dottor Giano Ricci. L'associazione è stata fondata nel 1987 con riconoscimento giuridico nel 1999 e marchio depositato nel 2004. L'Associazione ha lo scopo di promuovere la conoscenza della parodontologia e dell'implanto|ogia e delle discipline affini per migliorare la salute orale della popolazione italiana attraverso il miglioramento degli stili di vita, la prevenzione, la diagnosi, e la terapia dei tessuti parodontali. L'Associazione si occupa dello studio, della ricerca scientifica, dell'aggiornamento e della formazione in parodontologia, in implantologia e nelle discipline medico-biologiche ad esse inerenti. Si propone altresì di stabilire, mantenere e sviluppare le relazioni fra i partecipanti dei corsi post-universitari di parodontologia ed implantologia tenuti dal Dottor Giano Ricci, promuovendo ogni iniziativa di carattere professionale, culturale, scientifico, sociale ricreativo che valga a rinsaldare tali relazioni ed a rafforzare lo spirito d'amicizia e di collaborazione fra i componenti del gruppo.L 'Attività dell'Associazione consiste nell'organizzazione di incontri periodici semestrali intercalati da riunioni di piccoli gruppi durante le quali vengono discusse le problematiche scientifiche e le ultime ricerche sia a livello clinico che scientifico nei campi specifici sopraindicati. Questo comporta un miglioramento del livello culturale dei soci membri che si collocano ad un ottimo livello professionale nel campo dell'odontoiatria c che costituiscono quindi degli opinion leaders in questa disciplina medica.

Eventi

"La stabilizzazione nel tempo dei tessuti molli perimplantari - concetti e tecniche"
Parodontologia
"La stabilizzazione nel tempo dei tessuti molli perimplantari - concetti e tecniche"


7/6/2011


Seguire un approccio parodontale è di fondamentale importanza soprattutto nel trattamento di pazienti parzialmente edentuli che necessitano di terapia implantare per il recupero di una funzione ed un'estetica adeguata.

 

L'evidenza scientifica e quella clinica riportano casi sempre più frequenti di complicanze a seguito di posizionamento di impianti soprattutto nei casi suscettibili alla malattia parodontale.

 

Oltre al riassorbimento osseo crestale la preoccupazione quotidiana per il clinico è quella di mantenere stabilità nel tempo dei tessuti molli peri-implantari.

 

Durante la presentazione verranno descritti i principi e le procedure che possono essere utilizzate per risolvere questo problema a lungo termine.


Maggiori Informazioni
"Le Gestione dei Tessuti Molli intorno ai Denti Naturali"
Parodontologia
"Le Gestione dei Tessuti Molli intorno ai Denti Naturali"


3/4/2012


La Terapia Chirurgica Parodontale è spesso considerata distruttiva per l’estetica del sorriso. Un trattamento aggiornato della malattia parodontale non consiste solamente nella riabilitazione di un complesso dento-gengivale sano ma anche nella preservazione o nel miglioramento dell'estetica. Recuperare l'altezza corretta della papilla, coprire le radici esposte, livellare i margini gengivali, posizionare correttamente delle radici, aumentare lo spessore delle creste edentule, utilizzare la rigenerazione guidata sono tutte metodiche rivolte a migliorare la salute e l’estetica dei pazienti. Questa presentazione analizzerà in dettaglio le metodiche chirurgiche e non per ottenere un adeguato risultato finale utilizzando, nella maggior parte dei casi, un approccio multidisciplinare.


Maggiori Informazioni

Diventare Soci

Come ricevere le newsletters per essere informato sugli eventi organizzati?
Basta registrarsi gratuitamente al sito.

 

Vuoi diventare un Membro di un IDEAT Italy Study Club?
Scegli lo Study Club più vicino a casa tua... clicca qui!

Dettagli  >>>

Cos’è IDEAT Italy

IDEAT Italy è un Istituto che ha come fine l’organizzazione, la promozione e la divulgazione di eventi scientifici in campo odontoiatrico principalmente via Internet (Live Web o Video-Conferenze) ma anche tramite Corsi Teorici-Pratici on-site per odontoiatri ed odontotecnici.

Obiettivo di questo progetto sono: qualità, innovazione, economicità. 

 

Dettagli  >>>

Gli IDEAT Italy Study Club

Ideat Italy

Dettagli  >>>

Come Iscriversi

Calendario Eventi

Categorie Live Web

  Relatori

  Seguici su

Facebook YouTube