Federico Ferraris

Dr. Federico FerrarisDr. Federico Ferraris

Curriculum

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Genova. 2002/03 Professore a Contratto nel Corso di Conservativa presso l’Università di Genova. Coautore del libro “Estetica e precisione” di D. Massironi, R. Pascetta e G. Romeo, in particolare di due capitoli, edito da Quintessenza Edizioni. Iscritto a diverse società scientifiche. Membro attivo dell’EAED (European Academy of Esthetic Dentistry). Socio attivo dell’AIC (Accademia Italiana di Conservativa). Membro attivo e fondatore del GICC (Gymnasium Interdisciplinare CAD CAM). Autore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Relatore a corsi e congressi in Italia e all’estero. Svolge la libera professione in Alessandria, limitatamente alla Conservativa e alla Protesi. Collabora con gli studi dei dottori Andrea e Giano Ricci (Firenze) e Giulio Rasperini (Piacenza).

Studio

Spalto Borgoglio, 81 - 15100 ALESSANDRIA

Sito Web

Eventi

"Analisi delle tecniche di stratificazione e rifinitura di restauri posteriori diretti in composito"
Conservativa
"Analisi delle tecniche di stratificazione e rifinitura di restauri posteriori diretti in composito"


27/9/2011


L’analisi cromatica ed estetica del materiale composito è molto importante ai fini del risultato estetico. Conoscere quindi le caratteristiche di opacità e traslucenza delle differenti masse e avere consapevolezza delle altre proprietà estetiche, sono aspetti importanti per poter determinare gli spessori del materiale e manipolarlo correttamente.


La stratificazione dei restauri diretti posteriori, I e II classi di Black, oltre che da un punto di vista cromatico deve soprattutto tenere conto di aspetti quali la contrazione del materiale e la prognosi della ricostruzione. In letteratura sono stati indagati molti aspetti relativi alle fasi di stratificazione preferibili per un risultato predicibile, che trovano poi precise indicazioni cliniche.

Anche la scelta degli strumenti rotanti durante le fasi di rifinitura risulta essere un argomento talvolta controverso per il clinico, al quale con l’aiuto della letteratura scientifica si vorranno dare risposte concrete.


Maggiori Informazioni
"Cementazioni adesive: una soluzione a molte richieste cliniche - Attuali orientamenti e protocolli operativi"
Protesi
"Cementazioni adesive: una soluzione a molte richieste cliniche - Attuali orientamenti e protocolli operativi"


28/11/2012


L’adesione rappresenta uno dei più grandi passi avanti della moderna odontoiatria. Grazie ai sistemi adesivi si possono creare delle forze di legame tra tessuti dentali duri e diversi substrati di materiali da restauro.


Questo concetto è alla base delle cementazioni adesive, che sempre di più stanno prendendo il posto delle procedure tradizionali. I vantaggi che si possono avere sono diversi: preparazioni dentali meno ritentive e quindi spesso minimamente invasive, scarsa solubilità nei fluidi orali del cemento e buon sigillo dell’interfaccia restauro-dente.

 

Inoltre la cementazione adesiva offre a materiali con caratteristiche meccanico-fisiche non ideali (come ad esempio alcune ceramiche vetrose) la possibilità grazie ad un legame molto tenace di migliorare proprio i comportamenti biomeccanici nel contesto intraorale. Infine la cementazione adesiva permette di premiare particolarmente il rendimento estetico dei restauri indiretti traslucenti non impedendo il naturale passaggio della luce, come avviene nel dente naturale.


Una variabile molto importante che il clinico deve considerare quando si vuole approcciare a un fissaggio adesivo, è rappresentata dal materiale da restauro che si intende utilizzare. Infatti, i moderni materiali privi di metallo hanno tra loro  caratteristiche strutturali molto diverse e di conseguenza anche le procedure adesive richiedono passaggi differenti. Infine la semplificazione dei protocolli è un obiettivo sempre più perseguito, grazie alla continua ricerca scientifica e allo sviluppo di nuovi prodotti da parte delle aziende.


Maggiori Informazioni

Diventare Soci

Come ricevere le newsletters per essere informato sugli eventi organizzati?
Basta registrarsi gratuitamente al sito.

 

Vuoi diventare un Membro di un IDEAT Italy Study Club?
Scegli lo Study Club più vicino a casa tua... clicca qui!

Dettagli  >>>

Cos’è IDEAT Italy

IDEAT Italy è un Istituto che ha come fine l’organizzazione, la promozione e la divulgazione di eventi scientifici in campo odontoiatrico principalmente via Internet (Live Web o Video-Conferenze) ma anche tramite Corsi Teorici-Pratici on-site per odontoiatri ed odontotecnici.

Obiettivo di questo progetto sono: qualità, innovazione, economicità. 

 

Dettagli  >>>

Gli IDEAT Italy Study Club

Ideat Italy

Dettagli  >>>

Come Iscriversi

Calendario Eventi

Categorie Live Web

  Relatori

  Seguici su

Facebook YouTube