... un breve prologo ...

 

La crisi economica che coinvolge ormai da qualche tempo il nostro paese ha avuto un suo riflesso sugli eventi di aggiornamento della nostra professione. Ogni anno sono numerosissimi i corsi “storici” che vengono annullati o rimandati. La necessità di rimanere nel proprio studio per dedicare le proprie attenzioni ai nostri pazienti ed all’organizzazione della nostra attività ha portato ad un calo della partecipazione agli eventi di aggiornamento.


É però mia convinzione che sia fondamentale, specialmente in questi periodi di crisi economica, investire nell’aggiornamento e in tutti quelle attività che favoriscano la visibilità e potenzialmente aumentano in bacino di interesse a cui sono rivolte le nostre prestazioni. In altre parole... più aumento le mie capacità, maggiori sono le persone che avranno bisogno di ciò che so fare!



Così nasce IDEAT Italy...


IDEAT Italy (Institute of Dental Education And Therapy) è un Istituto che ha come fine l’organizzazione, la promozione e la divulgazione di eventi scientifici in campo odontoiatrico, principalmente in diretta su internet tramite sofisticata piattaforma software. IDEAT, ha come obiettivo quello di condividere e arricchire le nostre esperienze professionali in maniera semplice, veloce, economica recandosi presso un IDEAT Italy Study Club!



Le parole chiave di questo progetto sono: QUALITÀ, PRATICITÀ ed ECONOMICITÀ.



Come potrai notare, visitando il sito internet www.ideatitaly.com, i relatori selezionati sono di importante rilievo scientifico e di grandi qualità personali. Fra gli altri, Massimo Simion, Roberto Spreafico, Federico Ferraris, Stefano Parma Benfenati, Marco Rosa, Giano Ricci, Stefano Gracis, Inaki Gamborena, Mauro Merli,Tiziano Testori, Giovanni Polizzi,Tommaso Cantoni e molti altri.


Fino ad oggi sono state organizzate circa una ventina di Live Webs (webinar) online e molte “sessioni” di corsi on-site sul Digital Smile Design. I partecipanti sono stati numerosi e molto soddisfatti.

 

Relatori in programma nel 2014

 

Alessandro Arcidiacono - Roberto Bonfiglioli

Angelo Putignano

Cristiano Tomasi

Marco Degidi

Alessandro Pozzi

Cesare Dinapoli

Marco Rosa

Federico Ferraris

Arnaldo Castellucci

Riccardo Ammannato


Gli IDEAT Italy Study Clubs

Dopo circa 3 anni di esperienza online, ho pensato di estendere il progetto e creare degli “IDEAT Italy Study Club”.

 

Perché?

 

Il motivo di questo cambiamento è dettato dal fatto che è molto difficile per il relatore, far partecipare attivamente il partecipante alla presentazione. È nostra ferma convinzione che se il collega non partecipa in modo attivo alla relazione, l’efficacia educativa della stessa decade in modo importante. Si torna allo stesso “potere” educativo di un relazione ad un congresso. Diverso è l’obiettivo di un IDEAT Italy Study Club.


Il partecipante iscritto al programma, dovrà PARTECIPARE ATTIVAMENTE alle attività dello Study Club. Sarà infatti richiesto al partecipante di presentare dei casi trattati, approfondire argomenti selezionati, fare ricerche bibliografiche, ecc. In questo modo, il collega sarà stimolato e sarà di stimolo per gli altri amici a migliorare la qualità fotografica, la conoscenza della letteratura e così via.

Gli Study Clubs saranno distribuiti in varie città italiane e saranno formati da colleghi odontoiatri e/o odontotecnici che hanno il desiderio di condividere qualche ora dedicata all’aggiornamento odontoiatrico e non solo.
Il centro sarà diretto da un collega invitato dal Dr. Andrea Ricci, direttore scientifico di IDEAT Italy.
La principale differenza con gli eventi passati consiste nel fatto che non sarà più possibile partecipare da casa o dallo studio all’evento in diretta, ma i colleghi dovranno iscriversi ad un programma annuale che segue una tematica assegnata e che verrà organizzato esclusivamente presso un IDEAT Italy Study Club.

Gli Study Club sono di varie dimensioni. Alcuni sono formati da 5-10 colleghi, altri da alcune decine, in relazione all’organizzazione del centro ed alla capacità e possibilità organizzativa del direttore. Questo permette un maggior “contatto” con il collega, ottimizzando l’obiettivo principale della serata che consiste nella condivisione di esperienze cliniche.

L’obiettivo è quello di riportare interesse nell’aggiornamento professionale, mettendo il collega in una posizione di attiva partecipazione all’evento ed in diretto contatto con il relatore e i vari direttori dei centri.



La serata è così organizzata:



19:30 Incontro dei partecipanti presso l’IDEAT Italy Study Club
20:00 Proiezione della presentazione in programma
20:45 Discussione con il relatore in diretta
21:00 Discussione fra i vari Study Clubs (a discrezione di ciascun IDEAT Italy Study Club)

22:00 ... a casa... oppure tutti a cena insieme!


Le relazioni non saranno delle presentazioni tradizionali dove i relatori faranno vedere quanto “sono bravi”... deve essere una condivisione consigli pratici e di problematiche. Dopo aver assistito alla relazione, dobbiamo avere tutti imparato qualcosa! ... anche se non saremo d’accordo, sarà costruttivo.

La discussione che segue la presentazione può essere organizzata in varie modalità...

1. può essere organizzata una presentazione di casi simili a quelli trasmessi tramite la Live Web, da parte dei partecipanti

2. può essere estesa la fase di domande e risposte fra i partecipanti e i direttori dei centri di proiezione

3. Può essere una relazione da parte del direttore del centro


Il punto chiave è che deve essere un’occasione per il partecipante di essere parte attiva della serata! Dobbiamo condividere opinioni per poter crescere tutti insieme!


La serie completa dei Corsi DIGITAL SMILE DESIGN

Dal 2010 ad oggi IDEAT Italy ha l'esclusiva sull'organizzazione dei Corsi ufficiali DIGITAL SMILE DESIGN in Italia.

 

Sono oltre 400 i partecipanti ai nostri corsi provenienti da oltre 35 paesi (dalla Nuova Zelanda agli Stati Uniti, dal Sud Africa alla Norvegia).

 

I corsi si svolgono nello splendido scenario del Salone delle Feste di Palazzo Capponi a Firenze.

 

IDEAT Italy offre la più vasta scelta di corsi ufficiali che hanno come relatori il Dr. Christian Coachman e il Dr. Andrea Ricci (vai alla pagina web dei corsi DSD - Digital Smile Design).


Diventare Soci

Come ricevere le newsletters per essere informato sugli eventi organizzati?
Basta registrarsi gratuitamente al sito.

 

Vuoi diventare un Membro di un IDEAT Italy Study Club?
Scegli lo Study Club più vicino a casa tua... clicca qui!

Dettagli  >>>

Cos’è IDEAT Italy

IDEAT Italy è un Istituto che ha come fine l’organizzazione, la promozione e la divulgazione di eventi scientifici in campo odontoiatrico principalmente via Internet (Live Web o Video-Conferenze) ma anche tramite Corsi Teorici-Pratici on-site per odontoiatri ed odontotecnici.

Obiettivo di questo progetto sono: qualità, innovazione, economicità. 

 

Dettagli  >>>

Gli IDEAT Italy Study Club

Ideat Italy

Dettagli  >>>

Come Iscriversi

Calendario Eventi

Categorie Live Web

  Relatori

  Seguici su

Facebook YouTube